Diritto civile

diritto civile

Lo STUDIO offre assistenza stragiudiziale e giudiziale sia a persone fisiche, che ad imprese ed enti, nelle vertenze attinenti la materia commerciale e bancaria nonché – in ambito civile – in materia di contratti, locazioni, condominio, recuperi credito, successioni a causa di morte e responsabilità civile.

Obiettivo dello STUDIO è, nell’interesse del cliente e qualora sia possibile, prevenire le controversie anziché giungere ad un giudizio i cui tempi e costi possono lasciare insoddisfatta anche la parte vittoriosa.

A tal fine ci si avvale dei meccanismi alternativi e dei procedimenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie, con connessa consulenza ed assistenza per tutti i procedimenti di negoziazione, mediazione obbligatoria e facoltativa, in qualsiasi ambito, con redazione dell’istanza di avvio, della nota di adesione alla mediazione e con partecipazione alla redazione.

Un’attenta personalizzazione del rapporto con la clientela, attraverso regolari riunioni e tempestive informative sull’evoluzione e lo stato delle vertenze, permette di assistere anche il privato, consentendo al cliente di risolvere le problematiche che lo riguardano, trasmettendogli serenità e sicurezza.

In ambito civile lo STUDIO ha con il tempo maturato specifica esperienza e competenza soprattutto nei seguenti settori:

Diritto commerciale bancario e finanziario

Da molti anni lo Studio Legale assiste primari istituti di credito e società e privati, offrendo un’attività di assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore bancario e finanziario. Lo Studio Legale è in grado di risolvere le principali problematiche che si possono verificare nel rapporto tra le Banche ed i loro clienti.

Particolare esperienza è stata maturata dallo Studio nelle seguenti aree di intervento:

  • Controversie tra banche e loro clienti derivanti dalla prestazione di servizi bancari (questioni relativi ai fidi, mutui, depositi bancari, garanzie rilasciate e ricevute);
  • Controversie per clausole oggetto di impugnativa da parte dei clienti (anatocismo, tassi, costi, ecc.)
  • Controversie tra intermediari finanziari e clienti derivanti dalla prestazione di servizi di investimento;
  • Consulenza, assistenza e stesura di pareri relativi a questioni insorte tra Banche ed i propri clienti;
  • Consulenza nell’attività di stesura e verifica di legittimità di contratti bancari, finanziari e d’impresa, fornendo un’attività di supporto
  • approfondito sulla validità delle pattuizioni contrattuali;
  • Cartolarizzazione del credito;
  • Attività di recupero dei crediti.

Tutela della proprietà e del possesso

Lo STUDIO è in grado di offrire puntuale assistenza in materia dedicando, da sempre, una rilevante quantità di risorse al perfezionamento di strumenti contrattuali tipici ed alla elaborazione di soluzioni contrattuali ad hoc per lo sfruttamento della proprietà  mobiliare ed immobiliare.

Sotto il profilo della tutela contenziosa lo STUDIO assiste i propri clienti, innanzi alle giurisdizioni di merito e di legittimità, nelle azioni per tutela della proprietà e degli altri diritti reali (superficie, usufrutto ecc), per l’accertamento dell’usucapione e delle servitù (quali azioni di rivendicazione ed accertamento della proprietà, negatorie), azioni relative a rapporti tra proprietà confinanti (quali regolamento di confini, apposizione di termini, immissioni e distanze nelle costruzioni), oltre che azioni a difesa del possesso (azione di reintegrazione e di manutenzione), nonché denuncia di nuova opera e danno temuto e ricorsi in via cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c.

Esecuzione e recupero dei crediti

Prima di procedere al recupero del credito lo Studio si propone sempre un esame preliminare della situazione finalizzato a verificare le concrete possibilità di ottenere il pagamento o a suggerire, con eventuale parere scritto, l’irrecuperabilità del credito, così da consentire al Cliente di considerarlo una perdita e dedurlo fiscalmente.

L’attività di assistenza si estende in campo giudiziale nell’ambito delle procedure ordinarie e per decreto ingiuntivo per estendersi sino alle procedure esecutive di pignoramento mobiliare, presso terzi ed immobiliare.

Diritto delle locazioni

Lo STUDIO ha maturato una significativa esperienza in materia di locazioni. Le attività svolte dallo Studio in tale ambito riguardano specialmente:

  • Consulenza e assistenza alla predisposizione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
  • Intimazione di sfratto per finita locazione;
  • Intimazioni di sfratto per morosità;
  • Azione di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
  • Assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni.

Diritto condominiale

Lo Studio offre con la massima serietà e professionalità consulenza e assistenza ad Amministratori di Condominio e ai singoli Condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.
In particolare lo Studio si occupa di:

  • Collaborazioni con Amministratori per consulenze;
  • Diffide di pagamento ed eventuali azioni giudiziarie per il recupero di rate condominiali non pagate;
  • Consulenza e assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;
  • Interpretazione del Regolamento Condominiale;
  • Assistenza giudiziaria in generale, anche mediante Accertamenti Tecnici Preventivi e ricorsi in via cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c.;
  • Impugnazione di delibere assembleari;
  • Valutazione dell’operato di amministratori sulla gestione del condominio ed eventuali azioni di responsabilità nei confronti di ex
  • Amministratori per “mala gestione”.